Progettazione

Tecnopras possiede un proprio Studio Tecnico, attraverso il quale è in grado di fornire al cliente la progettazione degli impianti, l’assistenza per la richiesta di riconoscimento di idoneità presso gli uffici competenti (ISPESL, VV.FF.) e tutti gli altri servizi – quali collaudo, verifiche, perizie, etc. – relativi a garantire un impianto a regola d’arte.
La attività di progettazione e assistenza tecnica vengono effettuate a costi competitivi e commisurati alle specifiche esigenze del cliente, a partire da un progetto preliminare a costi estremamente contenuti, fino ad una progettazione esecutiva di dettaglio, immediatamente utilizzabile per la realizzazione dei lavori.
Forniamo un servizio completo che, partendo dai bisogni espressi del cliente, porta alla definizione e messa in opera di impianti sicuri, funzionali, economici, con soluzioni innovative di provata qualità.

Progettazione impianti elettrici e tecnologici

Il servizio di progettazione degli impianti comprende la elaborazione di studi di fattibilità, progetti preliminari, progetti definitivi, progetti esecutivi, capitolati, nonché la direzione lavori e la gestione di Piani di Sicurezza e Coordinamento per cantieri fissi e mobili ai sensi del D.M. n°37 del 22.01.2008 e D.Lgs. 528/99.
Effettuiamo la progettazione su tutti gli impianti tecnologici per i quali abbiamo competenza ormai consolidata: impianti elettrici e illuminotecnici, antifurto, antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendi, telefonici, trasmissione dati, audio-videocitofonici, climatizzazione e trattamento aria.
Ai sensi del D.M. n°37 del 22.01.2008 e del D.P.R. 447/91 (art.4), per l’installazione, la trasformazione e l’ampliamento degli impianti elettrici è obbligatoria la redazione di un progetto firmato da un professionista iscritto negli albi professionali, nell’ambito delle proprie competenze, quando gli impianti sono impianti di produzione, di trasporto, di distribuzione e di utilizzazione dell’energia elettrica all’interno degli edifici, a partire dal punto di consegna dell’energia fornita dall’ente distributore, per edifici di tipo abitativo, produttivo, commerciale, terziario ed altri usi aperti al pubblico.
Realizziamo i nostri lavori di progettazione tramite software AutoCAD e relativi applicativi, in conformità alle indicazioni delle normative attualmente in vigore. Gli elaborati grafici (planimetrie e schemi unifilari) sono emessi sia su supporto cartaceo che su supporto informatico.
Le progettazioni vengono fornite al cliente complete di elaborati grafici, relazioni tecniche, capitolati e tutte le altre documentazioni necessarie agli usi predeterminati in fase di commessa.

Espletamento progetti e pratiche VV.FF.

  • Espletiamo tutte le pratiche necessarie per il rilascio del Certificato Prevenzione Incendi, per il rinnovo del Certificato Prevenzione Incendi e per l’ottenimento del Parere di Conformità.
  • Effettuiamo consulenze tecniche in materia di sicurezza antincendio e attività di valutazione del rischio d’incendio, forniamo supporto al servizio di prevenzione e protezione antincendio nelle aziende, eseguiamo collaudi.
  • Realizziamo Piani di Emergenza e di Evacuazione per qualsiasi tipologia di struttura ed attività.
  • Progettiamo gli interventi strutturali ed impiantistici finalizzati al rispetto delle normative antincendio in ambienti civili ed industriali, direzione dei lavori.

La prevenzione incendi deve attenersi a precise normative ministeriali, che definiscono i parametri minimi di sicurezza e le misure di prevenzione che è obbligatorio adottare (ad esempio, dimensione delle vie di fuga, resistenza al fuoco dei locali e delle strutture, qualità dei materiali sul piano della reazione al fuoco, impianti fissi di allarme o spegnimento, mezzi portatili di estinzione, organizzazione della lotta antincendio). Sebbene tutti i soggetti siano tenuti al rispetto delle normative vigenti in tema prevenzione incendi, non tutte le attività produttive necessitano di autorizzazione specifica da parte dei Vigili del Fuoco e della relativa sorveglianza sulle misure adottate. Le attività soggette ad autorizzazione sono obbligate a richiedere certificazione di idoneità presso il comando dei Vigili del Fuoco competente per zona.

Procedura per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi:

  • redazione di un progetto di “conformità alle norme di prevenzione incendi” per l’attività in oggetto;
  • una volta ottenuto il parere favorevole alla realizzazione del progetto da parte dei VV.FF., realizzazione delle opere e delle misure di prevenzione previste;
  • terminati i lavori, richiesta di sopralluogo ispettivo di verifica ai VV.FF., al fine di far constatare la conformità delle opere e delle misure adottate al progetto originalmente presentato;
  • in caso di conformità, rilascio delle certificazioni da parte dei VV.FF.

Il Certificato di Prevenzione Incendi ha una validità limitata nel tempo ed é rinnovabile a patto di ottemperare al mantenimento in efficienza delle misure prescritte, al loro collaudo periodico ed al loro adeguamento normativo in caso di mutamento della norma.